il dojo

chi siamo

il maestro

orario corsi

aikido bambini

fotografie

tecniche d'esame

dove siamo

i nostri video

 

Il dojo si trova a Ventimiglia in via Roma 63, sotto il centro studi. Tel: 340.256.00.73

Dalla strada vedrete un cancello azzurro, entrate e scendete la discesa che vi porta sotto le scuole. La nostra sede è in fondo al corridoio di sinistra.

 

Se  arrivate da Sanremo per strada normale, entrati in Ventimiglia continuate per corso Genova sino al semaforo. Girate a sinistra ed entrate in via Dante al semaforo girate a destra e vi troverete in via Roma. A 50 metri sulla destra c'è il nostro dojo.

 

Se invece arrivate dall' autostrada seguite le indicazioni per il centro città.

Entrate in via Roma e proseguite sino al primo semaforo, oltrepassatelo e 50 metri prima del secondo semaforo troverete sulla sinistra un cancello verde. Siete arrivati al dojo!

 

  

 

Potete consultare Google Maps che vi mostrerà

una piantina più dettagliata di Ventimiglia

 


Ventimiglia e dintorni

 

                 

Ventimiglia: città al confine con la Francia che dista circa 55 Km da Imperia. E' raggiungibile da uscita autostradale A10, via Aurelia litoranea e da Stazione ferroviaria.

Ventimiglia ricopre il ruolo di nodo stradale e ferroviario internazionale, base di sosta e passaggio obbligato di transito viario e su rotaie da e per l'Italia. E’ centro di una continua attività commerciale con la Francia per il mercato floricolo e di prodotti tipici e di abbigliamento.

Città piacevole per il clima temperato che offre al visitatore un richiamo anche turistico, con eleganti e confortevoli luoghi di ristoro, con strutture ricettive che spaziano dalle alberghiere alle ricreative e sportive.

Numerosi ed eleganti i bar ed i ristoranti che servono un'ottima cucina internazionale spesso abbinati ai vini tipici prodotti in zona ( Rossese di Dolceacqua, Pigato).

Manifestazioni storiche, folcloristiche e culturali, organizzate e patrocinate dall'Amministrazione comunale, sono organizzate principalmente nel periodo estivo: di notevole interesse è la "Battaglia di fiori" che si svolge nelle vie della città.

Ventimiglia inoltre dista pochi passi dalle città più belle della Costa Azzurra e dal Principato di Monaco.

La cattedraleLa Città alta di Ventimiglia si dispone sulla collina del Cavo alla destra della pianura del Roja che la lambisce dal sec. XIII, quando i genovesi deviarono il suo corso per interrare il porto e conquistare definitivamente la città. Per visitare questo antico borgo è conveniente partire dalla Passeggiata Colla, un belvedere con pini marittimi realizzato nel secolo scorso. Si supera la Porta Nuova e si arriva in Piazza della Cattedrale dominata dal vasto complesso monastico delle Canonichesse, sorto sull'area dell'antico castello dei conti (sec. XI). La piazza è il centro monumentale della città alta. Oltre alla Cattedrale e al Convento, vi si affacciano il Palazzo Episcopale e l'ex Municipio.


GIARDINI BOTANICI HANBURY

Nel 1867 il giovane Sir Thomas Hanbury che risiedeva nella costa azzurra rimase affascinato dal promontorio verdeggiante della Mortola, decise di acquistarlo per realizzare  un giardino di acclimatazione introducendovi piante esotiche provenienti dalle più lontane regioni del mondo. Alla sua morte quest’ opera fu continuata dal figlio Cecil e dalla moglie Dorothy che nel 1960 decise di vendere la proprietà allo Stato Italiano. Il giardino dal 1987 è in consegna all'Università di Genova.

INDIRIZZO: C.so Montecarlo-51, La Mortola - Tel. 0184 229852


BALZI ROSSI

Suggestive rocce che si gettano a picco sul mare facilmente raggiungibili dalla via Aurelia litoranea. Al loro interno si aprono grotte e caverne che ospitarono l'uomo primitivo, costituendo uno dei più importanti giacimenti preistorici mondiali. Le più importanti e suggestive sono:

LA BARMA GRANDE

LA GROTTA DEL PRINCIPE

LA GROTTA DEI FANCIULLI.

Il museo dei "BALZI ROSSI" fondato nel 1898 da Sir Thomas Hanbury raccoglie e custodisce i reperti archeologici ritrovati nelle grotte.    Telefono: 0184 38113

 

INIZIO PAGINA